CHARDONNAY 2022

 

Chardonnay fresco e delicato, prodotto da Alturis con uve coltivate nelle pianure e sulle colline attorno a Cividale del Friuli. Gli eleganti profumi di gelsomino, frutti tropicali e mela golden, il gusto equilibrato, morbido e sapido, ne fanno un vino bianco gradevolissimo, adatto a mille piatti e ad altrettante liete occasioni.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50%

FRIULANO 2022

 

Friulano Alturis è un vino prodotto dalla cantina Alturis in Friuli dal vitigno che forse più rappresenta questo territorio partendo dal suo nome: il Friulano. Friulano è il nome del vitigno che prima veniva localmente chiamato Tocai, coltivate nelle pianure e colline della zona antistante a Cividale del Friuli. Le uve vengono raccolte e portate in cantina intorno alla prima decade di settembre e pressate in modo soffice. I mosti fermentano in vasche di cemento vetrificato alla temperatura di circa 18°C per 15 giorni, per permettere ai lieviti di esprimere il potenziale aromatico della varietà Friulano. Nella primavera successiva alla vendemmia Friulano Alturis viene assemblato ed imbottigliato.

Friulano Alturis è vino classico da aperitivo e da antipasti a base di pesce e di insaccati. Insuperabile con il prosciutto crudo di S. Daniele, accompagna egregiamente anche i formaggi freschi e grassi.

                                                                                      

                                                                                        Gradazione Alcolica: 13%

 

MULLER THURGAU 2022

 

Muller Thurgau Alturis è di un colore giallo paglierino intenso. Ha un profumo delicato e intenso con eleganti note floreali. Si distingue per un piacevole bouquet di frutta tropicale e agrumata e un sottile sottofondo minerale. Sapore secco, vellutato, piacevolmente fresco e lievemente aromatico. Ottimo carattere e di grande piacevolezza di beva.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,50%

PINOT GRIGIO 2022

 

Raffinatezza ed eleganza caratterizzano il Pinot Grigio di Alturis, vino bianco dal bouquet ampio e complesso, fragrante di crosta di pane, frutti esotici e mandorla tostata. Al palato il gusto è asciutto e rotondo, e alle sensazioni olfattive si aggiunge una piacevole nota sapida. Concediamoci ogni giorno il piacere di un vino così buono, abbinandolo a piatti semplici e delicati, come un branzino al forno o una vellutata di verdure.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50%

 

 

RIBOLLA GIALLA 2022

 

Da secoli il Friuli accoglie sulle sue colline la Ribolla Gialla, uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi della regione. Alturis, che nel DNA possiede grande passione per le eccellenze del territorio, coltiva le uve Ribolla sulle colline di Cividale del Friuli, le vinifica con cura, e ci offre un bianco di spiccata tipicità, struttura, freschezza e sapidità. Tagliolini all’astice e gamberoni alla griglia sono due suggerimenti per altrettanti golosi abbinamenti.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50%

SAUVIGNON 2022

 

Nel terreno e nel clima delle colline friulane il Sauvignon, uno tra i più diffusi vitigni al mondo, si è ambientato alla perfezione, e genera uve che rispecchiano la personalità e la tipicità della terra in cui crescono. Il Sauvignon Venezia Giulia Igt prodotto da Alturis è un bianco di bella sapidità e freschezza, profumato di salvia, menta e foglia di pomodoro, oltre che di pompelmo e frutti esotici. Stappare ogni giorno un vino buono è un piccolo lusso che tutti possiamo meritarci!

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50%

TRAMINER AROMATICO 2022

 

Il bouquet del Traminer Aromatico è caratteristico e inconfondibile: quello di Alturis profuma di rosa canina, fiori di tiglio, frutto della passione; le fragranze emergono dal calice con garbo e ritornano al palato, dove il gusto è asciutto, vellutato ed elegante. Teniamone sempre in fresco una bottiglia: sarà la carta vincente di un incontro, un aperitivo, una cena tra amici.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.50%