CABERNET FRANC 2022

 

Da tre generazioni la famiglia Zorzettig, titolare di Alturis, è dedita alla viticoltura nella zona di Cividale del Friuli, ed è apprezzata dai esperti e consumatori per la finezza e la tipicità dei suoi vini, i quali, sia che nascano da vitigni autoctoni che da varietà internazionali, raccontano sempre e unicamente la storia di un territorio: quello nativo delle colline friulane. Oggi siamo invitati alla degustazione del Cabernet Franc IGT Venezia Giulia, un vino rosso classico in veste contemporanea, morbido ed equilibrato, dagli aromi erbacei, fruttati e speziati. Eccellenza quotidiana per genuini menù di terra.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

CABERNET SAUVIGNON 2022

 

Che nasca da un vitigno autoctono o da una varietà internazionale, ogni vino Alturis racconta una sola storia: quella delle colline friulane attorno a Cividale, dove crescono le uve coltivate dalla famiglia Zorzettig, vignaioli da tre generazioni. Il Cabernet Sauvignon IGT Venezia Giulia è un rosso piacevole e delicato, brevemente affinato in legno, che esprime profumi di prugne, viole, pepe e cacao, e conquista ogni palato con l’eleganza dei suoi tannini rotondi e levigati.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

MERLOT 2022

 

La famiglia Zorzettig mette a disposizione di chi ama bere bene il suo profondo amore per la terra friulana ed un impegno responsabile che dura da tre generazioni e si rinnova ogni giorno. Stappiamo con fiducia un vino Alturis: la scelta è ampia e c'è la bottiglia giusta per ogni occasione. Se per esempio pensiamo di preparare un tenero arrosto o un gustoso bollito, scegliamo il Merlot IGT Venezia Giulia, un rosso morbido, dal gusto asciutto, profumato di frutti di bosco e spezie delicate. Sarà pura poesia!

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

PINOT NERO 2022

 

Bianco o rosso, da vitigno autoctono o internazionale, ogni vino Alturis racconta con puntualità la storia delle colline friulane e il lavoro della famiglia Zorzettig, vignaioli per passione da tre generazioni. E' così anche per il Pinot Nero Igt Venezia Giulia, un rosso fine ed equilibrato, profumato di ribes, more e lamponi. Gustiamolo in compagnia dei piatti rustici e genuini della tradizione regionale friulana.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

 

 

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 2022

 

Campione di tipicità e personalità, il Refosco dal Peduncolo Rosso è il vino rosso friulano per eccellenza, amato per l’intensità dei profumi, la sontuosa morbidezza, la versatilità con cui si accosta a infiniti abbinamenti gastronomici. Il Refosco di Alturis nasce nei vigneti pianeggianti e collinari presso Cividale del Friuli, ed è prodotto limitando in vigna e in cantina ogni intervento al minimo indispensabile, per far emergere al meglio tutte le caratteristiche delle uve e del territorio. Versatile sì, ma imbattibile con i piatti tipici della cucina regionale friulana.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%